Cosa vedere  a Pistoia

Mobirise Website Builder
Piazza del Duomo
Il cuore Medievale di Pistoia

La piazza, una delle più belle d'Italia racchiude con la cattedrale, il campanile, il battistero, il palazzo del comune, il tribunale lo spazio lastricato che ogni sabato e mercoledì è sede del mercato

Mobirise Website Builder
Piazza della Sala
La piazza del Leoncino

Caratterizzata dalla vera del pozzo é di giorno sede di un mercato alimentare e di notte il centro della vita di Pistoia, infatti è qui si celebra l'happy hour e ogni piccolo luogo è un locale traboccante di gusti e profumi. Naturalmente non mancano posti dove pranzare o cenare scegliendo fra pietanze toscane o altre suggestioni culinarie.

Mobirise Website Builder
Spedale del Ceppo
Ex ospedale di Pistoia

Fondato nel 1277 è famoso per il fregio in ceramica invetriata sul fronte, realizzato nel 1500 in parte da i Della Robbia, motivo per cui  riceve turisti da tutto il mondo. Al suo interno un museo sulla sua storia e gli attrezzi  chirurgici, nella sua pertinenza il piccolo gioiello del teatro anatomico

Mobirise Website Builder
Le chiese
Tesori medievali

Molte sono le chiese da vedere a Pistoia, che conserva,   alcune perle, famose, in particolare alcune per i loro pupiti scolpiti. Da non dimenticare una visita al Duomo per vedere l'altare d'argento di San Jacopo. Altri nomi ? Sant'andrea, San Giovanni Fuorcivitas, San Francesco con la piazza ed il vicino Parterre, San Bartolomeo.

Mobirise Website Builder
Villone Puccini
Parco Romantico

Ciò che resta di pubblico, alle porte della città, dell'ottocentesco parco romantico di villa Puccini merita una visita specie in estate. i prati sono luoghi di sosta ideale, il laghetto popolato di volatili e tartarughe una scoperta, specie per i bimbi. Non manca un punto di ristoro, per una merenda all'ombra dei pini o un aperitivo serale.

Mobirise Website Builder
Pistoia Sotterranea
Percorso al di sotto della città

Pistoia è piena di cunicoli che el tempo hanno cambiato forma e funzioni. Pistoia sotterranea è un percorso guidato che conduce i turisti da un accesso di un caratteristico lavatoio pubblico fin sotto l'ex Ospedale del Ceppo, dal cui ventre si riemerge, un'esperienza da fare !

Mobirise Website Builder
Musei
Le storie raccolte

In piazza Duomo, all'interno del medievale palazzo Comunale, si trova il Museo Civico d’arte antica,  che raccoglie testimonianze di un ricco  passato. Poco lontano dirimpetto alla citata pieve romanica di Sant’Andrea si trova Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni.

AI Website Creator